l tasso di gravidanza è lo stesso con ovociti vitrificati?

Il fatto di congelare ovociti per utilizzarli poi non è qualcosa che sia stato ideato recentemente, è stato piuttosto qualcosa che gli scientifici hanno avuto in mente per molti anni. L’assenza di mezzi tecnici con cui ottenere buoni risultati era il motivo per cui non era possibile realizzare questo progetto.

Tuttavia, la vitrificazione, tecnica di congelamento ultrarapido sviluppata alcuni anni fa, ha significato una rivoluzione nei laboratori di riproduzione assistita. In EUGIN, otteniamo tassi di sopravvivenza ovocitaria di >95% dopo lo scongelamento e tassi di fecondazione di >75% o, in altre parole, paragonabili a quelli ottenuti con ovociti freschi.

Questi risultati concordano con quelli pubblicati nella letteratura relativa. Vari studi realizzati su un gran numero di pazienti hanno dimostrato chiaramente che i tassi di fecondazione, sviluppo embrionario e gravidanza con ovuli vitrificati sono uguali che con l’uso di ovociti freschi. In EUGIN, otteniamo tassi di gravidanza con ovociti vitrificati paragonabili a quei cicli realizzati con ovociti freschi.

Tornare alle Domande Frequenti